Event Marketing

Come creare una Social Media Strategy per gli eventi

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Se stai leggendo questo articolo, sai benissimo quanto i social media siano parte integrante della nostra routine quotidiana. Diciamocelo pure: non riusciamo a farne a meno. Proprio per questo motivo, vanno implementati per poterci fare conoscere. Ma attenzione! Se non utilizzati a dovere, potrebbero essere un’arma a doppio taglio. Ti ho impaurita? No panic! Continua a leggere e ti svelerò come Creare una Social Media strategy per gli Eventi.

Ricordati che per far conoscere il tuo brand, devi creare un piano di social media che non solo coinvolga i partecipanti, ma metta in risalto anche il tuo marchio. Non credere che la promozione sui social media sia finita una volta terminato l’evento. Al contrario! E’ solo l’inizio. Scopri come Creare una Social Media strategy per gli Eventi che ti permetta di sfruttare tutta la potenza del digitale, dall’inizio alla fine.

Strategia per eventi sui social media

C’è molto da fare per la creazione di una solida strategia sui social media. Tantissime le attività da mettere sulla tua “To do list”; ad esempio, come decidere quale piattaforma scegliere e quali hashtag utilizzare per impostare obiettivi ben precisi e creare contenuti. La tua strategia determinerà quali e come le informazioni relative agli eventi vengano divulgati sui canali social. Per semplicità, dividerò la strategia sui social media prima, durante e dopo l’evento  per mostrarti come creare un’esperienza digitale specifica per i tuoi ospiti.

Prima dell’evento

La chiave per un’efficace strategia sui social media è stabilire le priorità di copertura, connessione e anticipazione per l’evento. Ecco alcuni modi per raggiungere tutti e tre:

Identifica il tuo target di riferimento

Prima di impostare una strategia sui social media, devi conoscere e individuare a chi vuoi rivolgere la tua comunicazione. Quindi, via con l’analisi dei dati demografici (località, età, sesso, interessi etc.), così da capire cosa cosa vogliono e cosa desiderano i tuoi utenti.

Seleziona il canale social ideale

Per identificare il giusto canale di social media da utilizzare, osserva le precedenti prestazioni di coinvolgimento della tua azienda su tutte le piattaforme in modo da poter prendere una decisione ponderata.

Crea un hashtag unico

Un piano di social media per eventi deve assolutamente includere un hashtag coerente con il marchio dell’evento. Usa questo hashtag su tutti i tuoi aggiornamenti sui social media, i siti Web degli sponsor, le newsletter online e nelle email teaser.

Coinvolgi gli influencer

Contatta gli influencer pertinenti al tuo target di riferimento. Spiega loro perché li stai cercando, fornisci dettagli sul tuo evento e descrivi ciò che desideri da loro. Se gli influencer identificati ti chiudono la porta, non preoccuparti. Non tutto è perduto. Contatta i relatori o gli ospiti del tuo evento per spargere la voce sul tuo evento.

Leggi anche Influencer marketing: cos’è e come utilizzarlo negli eventi

Pubblica regolarmente

Se pubblichi troppo spesso, le persone ti escluderanno. Non inviare una raffica di messaggi ogni giorno. Invece, crea contenuti che suscitino l’interesse dei tuoi follower.

Crea post teaser

Se vuoi incuriosire i tuoi follower, includi dei post che creino aspettativa.

Crea un evento Facebook

500 milioni di persone ogni mese usano gli eventi di Facebook come parte integrante della loro strategia sui social media. Facebook Events ha grandi funzionalità, tra cui la vendita dei biglietti e interazioni. Ma con oltre 47 milioni di eventi pubblici di eventi creati, devi tenere a mente alcuni punti per distinguerti dalla massa.

Quando crei il tuo prossimo evento Facebook, segui queste best practice:

  • Seleziona un’immagine di copertina con almeno una dimensione 1920 × 1080
  • Sii preciso su orario, luogo e categoria in modo che Facebook possa promuovere meglio il tuo evento
  • Crea una descrizione avvincente dell’evento
  • Se vendi biglietti, assicurati che il tuo link per l’emissione dei biglietti risulti evidente
  • Includi tutte le informazioni relative all’evento di cui i tuoi partecipanti avranno bisogno
  • Tagga relatori e ospiti invitati
  • Pubblica regolarmente annunci o risposte a domande che i tuoi ospiti potrebbero aver posto.

Crea un evento su Linkedin

Tutti conosciamo Linkedin ma pochi ne sfruttano le effettive funzionalità, un po’ per scarsa conoscenza e un po’ perché, abituati agli altri social network, ci intimorisce a causa del suo format così “pettinato”. Non dimenticare che il 91% dei dirigenti considera Linkedin come la prima scelta per “contenuti di rilevanza professionale.

Leggi anche 9 consigli per promuovere eventi su Linkedin

Continua a leggere per scoprire come Creare una Social Media strategy per gli Eventi

Durante l’evento

Identifica le opportunità di streaming live

Lo streaming live sta diventando sempre più popolare su Facebook e YouTube. Usalo a tuo vantaggio incorporandolo durante il tuo prossimo evento. Puoi utilizzare lo streaming live per un discorso o altre opportunità come interviste, ecc.

Promuovi il tuo hashtag

Rendi visibile il tuo hashtag negli spazi pubblici in modo che le persone lo utilizzino quando condividono i contenuti del tuo evento sui social media. Puoi pubblicare l’hashtag dell’evento anche nelle cabine fotografiche e sui materiali cartacei.

Posiziona un social wall

Rendi interattivo il tuo evento usando un social wall. Questa attività ti sarà estremamente utile  per aumentare il coinvolgimento e incoraggiare le persone a pubblicare immagini, testi, reazioni e domande dal vivo con un hashtag dedicato. Mostra questi post su un social wall per trasformare il tuo pubblico in partecipanti attivi.

Dopo l’evento

Crea video

Pubblica video di eventi con contenuti interessanti per favorire un ulteriore coinvolgimento. Per assicurarti che il tuo piano di social media abbia successo, chiedi ai tuoi partecipanti di condividere i video degli eventi e premiare quelli che lo fanno. Sii innovativo quando pensi a quali contenuti pubblicare e quali premi regalare.

Testimonianze dell’evento

Pubblica le testimonianze dei tuoi partecipanti sui social per promuovere il tuo prossimo evento. Se non prevedi di organizzare un evento a breve, utilizza i post nei feed e tagga i partecipanti nel post. Le persone che pubblicano recensioni sul tuo evento offrono un’opportunità incredibilmente preziosa per il coinvolgimento del tuo target. 

Chiedi testimonianze

Come parte della tua strategia sui social media, utilizza uno strumento di sondaggio online per ottenere un feedback del rendimento dell’evento.

E tu, quale strategia utilizzi? Raccontacelo nei commenti 🙂

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