Spotlight

E’ sufficiente una sola dose di vaccino per partecipare a un matrimonio?

E’ sufficiente una sole dose di vaccino per partecipare a un matrimonio
Seguimi e condividi, se ti va 🙂
TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram
LinkedIn
Share

Finalmente la stagione dei matrimoni è alle porte grazie soprattutto alla campagna vaccinale che prosegue speditamente. Ma tra i mille decreti e green pass vari, è sufficiente una sole dose per partecipare a un matrimonio?

Bella domanda! Te lo stavi chiedendo anche tu, vero? Eh già, perché so bene  che non è facile star dietro a tutto soprattutto in questo periodo un po’…confusionario. Ma torniamo al titolo del mio post: è sufficiente una sola dose per partecipare a un matrimonio? La risposta è sì ma devono passare alcuni giorni. Secondo il decreto del 18 maggio firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, la partecipazione dipende dal giorno del ricevimento e dalla data della somministrazione del vaccino.

Via libera al matrimonio dopo una dose di vaccino: cosa dice il decreto

Se sei in procinto di sposarti o sei una professionista del matrimonio, saprai certamente che il decreto legge numero 65 del 18 maggio è uno dei tanti pubblicati durante la pandemia e riguardanti le ‘Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19’. Nello specifico, l’articolo 14 è dedicato al pass vaccinale rilasciato dopo una sola dose. Tipologia che, va da sé, faccia riferimento soprattutto a coloro che partecipano ad un matrimonio e agli eventi in generale.  

Non voglio confonderti ancora di più (in fondo troverai un esempio pratico) ma giusto per dirti che sulla Gazzetta ufficiale è riportato che la certificazione verde Covid-19 (vale a dire quello che è comunemente chiamato come pass vaccinale o green pass) è rilasciata ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.

Viene rilasciata anche in contemporanea alla somministrazione della prima dose di vaccino, ma non è immediatamente attiva. Infatti, ha validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

Ehm… probabilmente non sono stata chiara… ma ti faccio un esempio molto pratico; prendi carta e penna e comincia a segnare (io faccio sempre così vista la mia memoria da criceto..).

Ad esempio, se un matrimonio si dovesse celebrare il 25 di luglio, tu (o i tuoi ospiti) dovrai fare la prima dose entro e non oltre il 10 luglio. Se invece non puoi ancora farlo, sarà necessario avere il tampone negativo (o dimostrare di essere guariti dal Covid). Calcolo confermato da moltissime location che ospitano i ricevimenti, dove, tra le altre cose, gli sposi dovranno consegnare ai responsabili della struttura, i documenti degli invitati relativi ai controlli epidemiologici del caso.

Personalmente non so come gli sposi possano raccogliere tutti i documenti (visti i mille impegni e pensieri in quel periodo) ma ci si può sempre rivolgere a dei professionisti (i wedding planner sono lì apposta per darvi una mano).

LEGGI ANCHE: Wedding planner: 6 idee per sopravvivere durante il Corona virus

Con una dose di Johnson & Johnson si può partecipare a un matrimonio?

La risposta è si! Il vaccino Johnson & Johnson è l’unico che prevede una sola dose che, una volta ricevuta, considera completato il ciclo vaccinale. Questo significa che se il matrimonio è fissato il 25 luglio, basterà ricevere il richiamo anche il giorno prima: la presenza è garantita. Stesso discorso per chi riceve la seconda dose di un altro vaccino. Una volta completato il ciclo, infatti, il green pass è immediatamente attivo e non si devono fare calcoli per poter partecipare al matrimonio.

E tu, come ti sei organizzata per il tuo matrimonio? 

Like Facebook

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo degli eventi? Iscriviti alla mia newsletter. Tranquilla, non faccio Spam 🙂

Seguimi e condividi, se ti va 🙂
TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram
LinkedIn
Share

Comment here

Ti piace il mio Blog? Se ti va, condividilo :-)