Event Marketing

Perché organizzare webinar (gratuiti)

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Organizzare dei webinar è una tendenza sempre più in voga per fare lead generation. Scopriamo perché.

Se navighi su internet quotidianamente forse ci avrai già fatto caso. Sono sempre di più le aziende o i professionisti che ricorrono ai webinar, specie quelli a titolo gratuito.

Come puoi facilmente intuire infatti, organizzare un webinar, è un’attività che è ottima per far conoscere ad un determinato pubblico un nuovo servizio o prodotto o addirittura un brand. Organizzare un webinar è anche un ottimo modo per approfondire delle tematiche assieme a degli esperti e quindi un’ottima occasione di formazione professionale.

Per tutti questi motivi quella dei webinar o seminari online è un’attività sempre più utilizzata nelle strategie di web marketing, soprattutto in quelle che puntano a fare lead generation. Un’attività che ha conosciuto un vero e proprio boom a causa della pandemia e dei conseguenti lockdown e misure di distanziamento sociale visto che per seguirli non è necessario essere in contatto fisico con gli altri partecipanti.

Ovviamente però, non possiamo basarci solo sulla pandemia per capire il successo di questo format. Infatti, come abbiamo appena riportato, è già da qualche anno che aziende ricorrono a questo tipo di eventi per presentare i loro nuovi prodotti, servizi, brand ecc. E lo fanno sempre più spesso in maniera gratuita per chi decide di parteciparvi.

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Ma perché si ricorre a questo tipo di eventi online sempre più spesso?

Proviamo ad analizzare brevemente quali sono i vantaggi dei webinar, soprattutto quelli gratuiti.

I vari tipi webinar

Prima di esaminare le tipologie webinar che si possono organizzare, soffermiamoci sull’etimologia del termine. La parola webinar infatti è un neologismo che nasce dalla fusione dei termini “web” e “seminar”. Webinar significa pertanto seminario online.

Se da un lato con webinar si sottintende quindi un concetto particolarmente legato a quello di formazione o approfondimento, dall’altro è anche vero che i webinar non vengono utilizzati solo per questo scopo.

I webinar infatti possono essere utilizzati anche per:

  • lavorare sulla brand awareness. Questo significa quindi lavorare sulla promozione del nostro brand e quindi farlo conoscere di più;
  • fare lead generation. L’acquisizione contatti, come vedremo, è uno degli scopi principali per organizzare un webinar;
  • incrementare il lead nurturing, ovvero non lasciare I lead acquisiti a se stessi ma coltivare quella relazione che porterà un lead a diventare un cliente fedele;
  • pubblicizzare qualcosa a persone ben profilate come ad esempio un nuovo prodotto o servizio in linea con la campagna che abbiamo impostato per acquisire i lead.

I vantaggi dei webinar

I webinar sono quindi degli eventi in streaming che si svolgono tramite il web. Pertanto, come tutti gli eventi online, hanno delle caratteristiche che li rendono particolarmente vantaggiosi. Proviamo ad analizzare queste vantaggiose caratteristiche qui di seguito:

  • Un webinar non ha confini geografici. Questo significa che chi vi partecipa può farlo da qualsiasi parte del mondo, sia a casa sua che direttamente dall’ufficio a prescindere che si trovi a pochi metri da dove viene trasmesso, sia che si trovi dall’altra parte del mondo;
  • Partecipare ed organizzare webinar è facilissimo: per organizzare un webinar gratuito basta davvero poco. E’ necessaria una buona connessione ad internet, una webcam, un dispositivo sul quale scaricare ed installare la piattaforma che si vuole utilizzare e si può iniziare a trasmettere.
  • Partecipare ai webinar è sicuro. Rimanere a casa o in ufficio significa evitare di esporsi al rischio di contagio
  • Il ROI o ritorno degli investimenti è molto alto e conveniente, anche perché i webinar sono un ottimo strumento di lead generation. A fronte di una spesa minima infatti si riescono ad ottenere molti leadcaldi” e profilati e si riescono a raggiungere davvero molte persone. Questo è vero soprattutto nei casi di una campagna di web marketing ben strutturata.

Perché le strategie di lead generation puntano sull’organizzare i webinar?

Quando si organizza un webinar occorre anche individuare il target a cui ci si rivolge. Sarà perciò necessario fare delle ipotesi per cercare di individuare delle buyer personas, in maniera da segmentare il nostro target in gruppi ben definiti. Dovremo pertanto cercare di individuare dati come, età, area geografica, comportamenti ed interessi di queste “buyer persona”.

Una volta individuati questi gruppi, si andranno ad implementare campagne di web marketing volte a far conoscere il nostro evento ai segmenti di pubblico che abbiamo individuato precedentemente. Campagne che avranno lo scopo di raccogliere adesioni al webinar che stiamo organizzando.

Per partecipare ad un webinar infatti è necessario iscriversi, a prescindere che sia a pagamento o gratuito. Questo significa che l’utente dovrà lasciare i propri dati compilando un form nel quale si richiederanno dati come il nome, il cognome, il numero di telefono, email, ecc. Le persone che lasceranno i propri dati lo faranno consapevolmente ed altrettanto consapevolmente ci autorizzeranno a trattarli.

Raccogliendo le iscrizioni raccoglieremo quindi dati che appartengono a persone ben targettizzate visto che sono le stesse a cui si rivolgono le nostre campagne. Saranno dati quindi di maggior valore dal momento che appartengono a persone in linea con il nostro target. Potremo quindi pensare a campagne di remarketing ad hoc, magari proponendo prodotti che già sappiamo possano interessare queste persone.

In sostanza avere lead già profilati ai quali proporre iniziative o prodotte che sappiamo già essere di potenziale interesse per il target a cui ci rivolgiamo aumenterà il tasso di conversione delle nostre future campagne.

Perché organizzare webinar gratuiti quindi?

Se decidiamo di fare lead generation e quindi di acquisire contatti, organizzare dei webinar gratuiti è un ottimo modo per farlo.

Offrire qualcosa gratis è infatti un grande incentivo per i partecipanti a fare quello che gli si chiede, in questo caso lasciare i propri dati. Questo diventa particolarmente vero quando quel qualcosa che offriamo ha un valore facilmente riconoscibile quindi quando l’evento che organizziamo è percepito come realmente interessante dai possibili partecipanti.

Per questo può quindi avere senso spendere del tempo e del denaro per ricercare relatori, acquisire attrezzature o iscriversi a piattaforme per webinar, ed organizzare webinar gratuiti.

D’altronde quando si fa lead generation l’importante è acquisire contatti non avere un ritorno immediato dell’investimento. Un ritorno che comunque avremo se sapremo coltivare la relazione con i lead che acquisiremo facendoli diventare da semplici lead a clienti affezionati e fedeli.

A questo punto la palla passa in mano a te. Cosa aspetti ad organizzare un webinar gratuito?

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